COSTRUIAMO con classe COSTRUIAMO con classe COSTRUIAMO con classe COSTRUIAMO con classe

Attività

L'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale

Al centro della nostra attività c'è sempre l'intenzione di trovare soluzioni che siano sostenibili, che guardino al lungo termine e che si fondano sulla qualità e sul risparmio energetico.

Con questi presupposti ci siamo preoccupati di proporre delle soluzioni abitative che coniughino l'efficienza energetica, la funzionalità abitativa ed il rapporto con il paesaggio.

Le nostre ville sono infatti progettate in classe di efficienza energetica A, quindi con un fabbisogno energetico al di sotto dei 30 kwh/mq/anno, che si traduce in 3 mc di metano per metro quadro all'anno, insomma un comfort termico che crea un comfort abitativo migliore. Per essere certi e obiettivi sulla qualità del nostro operato abbiamo scelto di farci certificare le costruzioni dall'agenzia Casaclima di Bolzano, la quale è ormai un sinonimo di eccellenza nel giudicare non solo la qualità progettuale dell'opera, ma anche la qualità in fase di cantiere e di posa in opera dei diversi materiali scelti per arrivare al risultato di progetto. Un ente terzo che giudica obiettivamente il prodotto è un'ottima garanzia di qualità per l'utente finale.

I punti di forza di un'abitazione in classe A

  1. Consapevolezza Energetica: Come già accennato precedentemente una Casa efficiente è caratterizzata da un'efficace coibentazione dell'involucro esterno dell'edificio, da vetrate altamente performanti, che fanno entrare quanta più luce possibile ma impediscono la fuoriuscita di calore, e da un aumento del valore dell'immobile sul lungo periodo risparmiando fino all'80% dei costi di riscaldamento rispetto a una casa tradizionale.
  2. Comfort: Un buon isolamento delle pareti non giova solo al portafoglio ma aumenta anche il comfort interno. In inverno si avrà una temperatura stabile e piacevole in tutte le zone della casa e per tutte le ore del giorno. In estate durante le ore più calde la temperatura interna sarà inferiore dell'esterna, creando una sensazione di fresco, mentre durante le ore notturne, se necessario, si potrà rilasciare, il calore accumulato durante le ore più calde.
  3. Amica dell'ambiente e del clima: Ridurre dell'80% la quantità di energia utilizzata ha un un diretto effetto nel ridurre di molto i gas nocivi per l'ambiente.
  4. Amica della salute: La qualità dei materiali, dell'aria che respiriamo in casa o in ufficio influisce parecchio sul nostro benessere. Per questo motivo nelle costruzioni certificate CasaClima si è molto attenti già dalla fase di progettazione alla scelta corretta sia dei materiali sia della gestione dell'aria interna. Diversi studi hanno dimostrato che una casa comune produce numerosi agenti inquinanti, che causano disturbi sanitari alle persone che le occupano.
  5. Investimento economico: Grazie all'isolamento dell'involucro, i costi di riscaldamento vengono ridotti radicalmente. Se consideriamo che il 70% dei costi energetici di una famiglia si deve al riscaldamento, possiamo ipotizzare che "investendo" un surplus di denaro su un isolamento più performante, si ha un risparmio che corrisponde a un tasso d'interesse di circa il 10% annuo, sul capitale investito.
  6. Assenza di difetti edili: Un'attenta progettazione di squadra tra committente, progettista, direttore dei lavori, termotecnico e impresa costruttrice elimina molti dei problemi dovuti a correzioni in corso d'opera. Se poi si aggiunge un ente terzo quale l'agenzia CasaClima, che certifica con sopralluoghi in cantiere, foto misurazioni e controllo dei materiali utilizzati l'effettiva rispondenza del progetto, l'utente finale ha una sicurezza quasi assoluta che tutto ciò che è stato realizzato è conforme al progetto e di conseguenza ai risultati di efficienza energetica che si erano prefissati.
Concept by Massimo Principi ADV