SAUZE D’OULX <br> <small> EDIFICIO MONTANO RISTRUTTURATO </small>

SAUZE D’OULX

EDIFICIO MONTANO RISTRUTTURATO – FRAZ. JOVENCEAUX- SAUZE D’OULX - TORINO – 2004-2006.

L’edificio montano di forma compatta è stato oggetto di un’attenta ristrutturazione che ha permesso di recuperare le volte a crociera in pietra del piano seminterrato e gli spazi interni ricavandone 3 trilocali. L’utilizzo del rivestimento in pietra ha perfettamente ricucito il tessuto edilizio confinante creando scorci visuali caratteristici dei centri storici montani.

BAITA FRAZIONE JOVENCEAUX – SAUZE D’OULX - TORINO- 2005-2007.

L’edificio montano tipologicamente simile al precedente, si presentava di più difficile cantierizzazione, essendo adiacente per 2 lati ad altri edifici. Il recupero statico e la creazione di tre alloggi ha ridisegnato gli accessi sul fronte principale dell’edificio. Questa necessità funzionale, grazie all’uso del legno, ha valorizzato il prospetto principale senza nasconderlo. La parte del seminterrato costituito da volte in pietra locale è stata recuperata e risanata, eliminando tutte le problematiche relative ai problemi di umidità e isolamento termico.

BAITA LE CAPRIATE - FRAZ JOVENCEAUX- SAUZE D’OULX - TORINO – 2006-2009.

Il nome della baita deriva dalle interessanti e dimensionalmente importanti capriate in legno che sorreggevano la notevole copertura dell’edificio. La grande dimensione della baita divisa su 3 livelli ha permesso di creare 14 alloggi di diverse metrature. L’intervento è poi stato completato con la costruzione di box seminterrati ipogei, con basso impatto visivo. Le parti del sottotetto inserite e nel nuovo progetto e recuperate, hanno prodotto degli alloggi mansardati di notevole pregio. Anche le aree semi interrate sempre a struttura a volta in pietra, sono state recuperate e risanate creando ampi spazi abitabili di grande suggestione.

Concept by Massimo Principi ADV